Le microalghe: materia prima di alta qualità con un immenso potenziale.

Le microalghe, prodotto composto dal 100% da microrganismi vegetali microscopici che esistono sul nostro pianeta da milioni di anni. Sono selezionati e coltivati da AlgaEnergy, nei suoi impianti di produzione in Spagna. La produzione si effettua in fotobioreattori con sistemi di coltivazione più avanzati a livello mondiale. Le microalghe sono organismi vegetali con il maggior contenuto di proteine, sono la fonte originaria di Omega-3 e, inoltre forniscono una gamma completa di fitormoni, tutte quelle molecole regolatrici della crescita e dello sviluppo vegetale, che controllano il metabolismo e i processi fisiologici: L-amminoacidi liberi, fitormoni, micronutrienti, peptidi, lipidi, polissaccaridi e pigmenti. Ogni pianta ha bisogno di 20 amminoacidi, le microalghe li contengono tutti, ogni amminoacido svolge una funzione specifica. Di conseguenza, è importante che la pianta li abbia tutti a propria disposizione. Tuttavia, è altrettanto importante che la proporzione di ogni amminoacido sia quella ideale affinchè la pianta si sviluppi e cresca in maniera equilibrata. A differenza della forma D, la forma L-amminoacidi è la forma più funzionale e quella che assorbono le piante con minor dispendio di energia. A differenza delle macroalghe che vengono raccolte sulle spiagge o in mare, le microalghe della AlgaEnergy vengono coltivate in bioreattori, di ultimissima generazione. Tramite complessi sistemi di controllo e strumentazione, si gestiscono tutte le variabili che influiscono nella composizione biochimica e nella qualità delle microalghe. Grazie a questi fotobioreattori, si può garantire la qualità e l’omogeneità del prodotto finale, garantendo un prodotto molto più ricco di elementi con delle migliori prestazioni.

Le microalghe favoriscono la crescita e lo sviluppo delle piante, ottimizzano i processi fisiologici e fortificano la pianta affinchè possa far fronte a possibili episodi di stress abiotico. I prodotti a base di microalghe “AgriAlgae”, prodotti dalla società AlgaEnergy, non sono fertilizzanti e non vanno sostituiti ai fertilizzanti, la loro funzione è quella di aumentare l’efficienza e l’efficacia della fertilizzazione, facilitando l’assorbimento dei nutrienti. AgriAlgae ha una scadenza di due anni, è compatibile con tutti i fertilizzanti e la maggior parte dei fitofarmaci, le modalità di applicazione sono radicale e fogliare. Le applicazioni fogliari, il tempo di risposta è più rapido, ma la durata dell’effetto è migliore. Al contrario con l’applicazione radicale, l’effetto non è così rapido, ma la durata dello stesso è maggiore. È consigliabile un’alternaza nel tipo di applicazione   a secondo dello stato fenologico. I risultati riscontrati sono:

  • Una maggiore resistenza allo stress abiotico,
  • Maggior resa e una miglior qualità organolettica delle produzioni raccolte.

 

Infine le microalghe dell’AlgaEnergy coltivate in fotobioreattori è un prodotto sostenibile e rispettoso dell’ambiente, contribuisce a ridurre le emissioni della CO2, ogni Kg di biomassa di microalga prodotto si eliminano 2 kg CO2 . AgriAlgae ha ottenuto il certificato CAEE che lo qualifica come materia prima adatta all’agricoltura biologica.

Per maggiori informazion clicca su : www.youtube.com

Annarita Grimaldi

Annarita Grimaldi

Leggi precedente

GLOBAL G.A.P–Add SPRING:ottimizzare la gestione sostenibile dell’acqua in agricoltura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *